SICUREZZA E GESTIONE EMERGENZE

Come previsto dai commi 10 e 38 della Legge 107/2015, l’Istituto dedica alla sicurezza una progettazione specifica, durante l’orario curriculare, che consente agli allievi, già all’inizio del terzo anno, di possedere la certificazione attesa dal D.Lgs.81/08 e al DGR 2898/12. Gli alunni negli Istituti Professionali, infatti, sono equiparati ai “lavoratori”, poiché accedono ai laboratori e hanno l’obbligo dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), che li vede protagonisti all’interno delle un’aziende di settore. Le sinergie impiegate per lo sviluppo di tale progettazione sono molteplici, disciplinate dalla normativa vigente, che intende la scuola quale comunità aperta in collaborazione con MIUR, allievi, famiglie, territorio ed Enti locali per la crescita comune. Oltre ad assolvere agli obblighi di legge, la progettazione dell’Istituto in materia di sicurezza si fa carico della tutela della salute e per questo, in accordo con la Rete degli Istituti alberghieri del Veneto, si è messo a punto, per i primi tre anni di studio, una Unità di apprendimento pluridisciplinare, che coinvolge in particolar modo le discipline: Diritto, Alimentazione e i tre Laboratori di indirizzo. Al quarto e quinto anno, con un contributo da parte delle famiglie, gli alunni possono aderire volontariamente al corso sul primo soccorso (12 ore) e al corso di prevenzione incendi per aziende a rischio medio (8 ore). Questi ultimi due momenti di ampliamento dell’offerta formativa, rilevanti anche dal punto di vista della cittadinanza attiva, vengono realizzati in collaborazione con l’ULSS di competenza e con i Vigili del fuoco. L’alunno dell’Istituto, al termine degli studi, avrà acquisito tutti gli attestati sulla sicurezza richiesti per l’accesso al mondo del lavoro, in cui tali attestazioni sono obbligatorie.

La disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavori è contenuta nel D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro), così come modificato dal D.Lgs. 106/2009, e si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, nonché a tutte le tipologie di rischio.

Tale norma ripone grande importanza nell’individuazione sia dei rischi connessi al settore di appartenenza dell’azienda e ai luoghi in cui i lavoratori prestano la propria attività, sia soprattutto alle misure che il datore di lavoro (nelle scuole è il dirigente scolastico) deve adottare per prevenirli. Per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, infatti, fondamentale rilevanza rivestono la valutazione di tutti i rischi, la conseguente elaborazione dell’apposito documento di valutazione dei rischi (DVR) e la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi (RSPP).

Ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 81/2008, il datore di lavoro non può in nessun modo delegare tali obblighi.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR) - REVISIONE 2023

VALUTAZIONE RISCHI LAVORATRICI MADRI - revisione 2023

ORGANIGRAMMA SICUREZZA A.S. 2022-23

VALUTAZIONE RISCHI PER MANSIONE revisione 2023