Chi Siamo

L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali  e per i Servizi Enogastronomici e della Ospitalità alberghiera "Cesare Musatti" è diventato autonomo nel 1987 ed è stato intitolato al famoso matematico e psicanalista nato a Dolo.

CESARE MUSATTI

Negli anni l'Istituto ha perseguito una politica educativa che rispondesse alle esigenze della realtà economica del territorio in cui vive, introducendo anche l'indirizzo Turistico accanto a quello Aziendale.

L'Istituto Musatti si trova a Dolo, in provincia di Venezia.

Dolo, situato tra Padova e Venezia, fa parte della Riviera del Brenta, zona di notevole interesse turistico, grazie alla vicinanza delle due città storiche e alla presenza di numerose Ville venete, cui si affianca un vivace distretto produttivo industriale e artigianale: il Distretto della calzatura della Riviera del Brenta, costituito da un migliaio di piccole e medie imprese legate alla progettazione, produzione e commercializzazione della scarpa di alta qualità. Dolo, in particolare, ospita importanti servizi al cittadino come il presidio ospedaliero e strutture culturali come l’ex Macello.

EX MACELLO

Nel tempo l’Istituto ha adeguato il proprio Piano dell’Offerta Formativa alla realtà economica del territorio, preparando i propri studenti ad affrontare il mondo del lavoro con competenze specifiche nei campi amministrativo e della contabilità, informatico, linguistico, turistico, alberghiero e ristorativo. Il Collegio dei docenti -  specializzato sul piano culturale e metodologico-didattico oltre che aggiornato sul piano professionale - ha garantito negli anni la personalizzazione dei percorsi formativi dell’Istituto per coniugare cultura, cittadinanza e professionalità.

Nato come Commerciale e Turistico, sempre attento ai cambiamenti sia del mondo del lavoro sia della società globalizzata nonché degli stili cognitivi e comunicativi delle giovani generazioni, otto anni fa l’Istituto ha affiancato ai precedenti indirizzi di studio anche quello Alberghiero, che ha colmano una grave lacuna del Distretto scolastico dolese. Dal 2009 perciò l'Istituto è membro del Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto e della Rete Nazionale degli Istituti alberghieri (Re.Na.I.A.); fa parte inoltre dell'Associazione Europea delle Scuole Alberghiere e per il Turismo AEHT. In collaborazione con gli altri Istituti Alberghieri del Veneto, costituitisi in Consorzio per lo Sviluppo e la Formazione delle Nuove Professioni, anche la nostra scuola, in stretta relazione con la differenziata realtà socio-economica del territorio, offre ai propri studenti competenze professionali di qualità, contribuendo a rivitalizzare in un’ottica aperta e moderna le tradizioni culturali, turistiche ed enogastronomiche venete.

CONSORZIO

RENAIA

Qualificatosi nel territorio anche per la sua vocazione inclusiva e interculturale e per l’accoglienza degli alunni con disabilità, oggi l’Istituto si articola in due indirizzi:

SERVIZI COMMERCIALI, declinazione PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA, per il corso diurno e SERVIZI COMMERCIALI per il corso serale, aperto ad adulti e studenti lavoratori.

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA, una realtà nata otto anni fa e ormai consolidata nella Riviera del Brenta, con un bacino d’utenza in espansione. Dal 2012-2013 al corso diurno, infatti, si è affiancato un corso serale per studenti-lavoratori cui, dall’a. s. 2013-2014 si è aggiunta l’opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali, che amplia la già ricca offerta dell’indirizzo che si suddivide in tre articolazioni: Enogastronomia (anche Pasticceria), Sala e Vendita, Accoglienza turistica.

L’Istituto - codice meccanografico VERH03000V - ha due sedi:

la sede centrale in Via Curzio Frasio, nella cittadella scolastica dolese delle scuole secondarie di II grado, Tel. 041411154

la succursale in Via Rinascita, 3 a Dolo, Tel. 041410900 - Fax 041412863