imagealt

Regolamento "Carriera Alias"

Il nostro Istituto, fondato sui principi educativi ed inclusivi sanciti dal PTOF, persegue con convinzione l’incondizionato rispetto di ogni forma di unicità personale e contrasta ogni forma di discriminazione. Per queste ragioni ha disciplinato all'unanimità degli Organi Collegiali un percorso denominato Carriera Alias, con lo scopo di  garantire alle  studentesse  e agli  studenti  in  incongruenza  di genere  la  possibilità  di  vivere  in  un  ambiente  di  studio  sereno,  attento  alla  tutela della privacy  e  della  dignità  dell’individuo,  idoneo  a  favorire  rapporti  interpersonali positivi.

L'attivazione della carriera alias può essere richiesta da chiunque abbia intrapreso un percorso psicologico  e  desideri  utilizzare un nome diverso da quello anagrafico.

La Carriera Alias prevedere un'identità differente collegata all’identità anagrafica, valida solo all’interno dell’Istituto, che permetta allo studente o alla studentessa in incongruenza di genere di poter frequentare in modo inclusivo e nel rispetto della nuova identità scelta.

Gli interessati devono inviare all'indirizzo email  verh03000v@istruzione.it una domanda scritta utilizzando il modulo all'Allegato n. 1. La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione idonea a comprovare l’esistenza di una disforia di genere, rilasciata da una struttura, centro o specialista di salute mentale.
Se la domanda sarà accettata, sarà sottoscritto un "Accordo di riservatezza" tra il Dirigente scolastico e la parte interessata (Allegato n. 2); la segreteria provvederà ad attivare la carriera alias in base alle modalità previste dal regolamento.

Il nostro Istituto si astiene da qualsiasi giudizio in merito alle scelte personali quando queste non offendano o limitino l'altrui libertà, ritiene inviolabile qualsiasi visione del mondo e della persona che non sia in contrasto con il diritto di ciascuno di essere quello che desidera, nel totale rispetto della libertà educativa delle famiglie.

Allegati

REGOLAMENTO CARRIERA ALIAS

All.1 Richiesta attivazione Carriera Alias

All.2 Accordo-Riservatezza-Carriera Alias