PNRR - Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

Descrizione avviso/decreto

L'Azione 2 "Next Generation Labs" è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia.

Descrizione progetto:
Codice progetto M4C1I3.2-2022-962-P-12085

Il progetto prevede l'allestimento di un laboratorio di co-working che potrà fare da ponte sia tra i due indirizzi dell'istituto ma anche con le realtà aziendali esterne, nel campo della comunicazione e vendita di prodotti. Nello specifico il laboratorio sarà fornito di: -uno spazio per la fotografia e ripresa video -postazioni Mac e PC per la post produzione, elaborazione e implementazione di piattaforme e- commerce. -Lim e Videoproiettori per le specifiche esigenze di laboratorio ma anche per una graduale implementazione di smart- working che possa mettere in contatto diretto le realtà aziendali con il laboratorio e gli studenti. Il laboratorio si prefigge l'obiettivo di creare competenze specifiche spendibili nei nuovi mercati digitali e non. L'e-commerce è un settore che unisce il negozio fisico a quello digitale, è uno spazio dove confluiscono tante professionalità sia in ambito della comunicazione che marketing, fotografia e commerciale. Rappresenta il collettore del futuro dove possono convivere esperienze fisiche e virtuali. La realtà aumentata, il metaverso sono solo alcuni degli aspetti che stanno interessando anche la vendita online. La tecnologia è un aspetto fondamentale della comunicazione ma deve esserlo anche se crea un legame diretto con le imprese e il mondo della scuola. Il progetto mira ad un laboratorio attivo sia di ricerca che di scambio reciproco: un flusso continuo che parte dallo studio e presentazione dell'immagine del prodotto, alla realizzazione e gestione di piattaforme per la vendita online, ma anche per la condivisione di contenuti per i canali social creati ad Hoc dai nostri studenti. Il primo mattone è costituito dal congiungimento concreto tra laboratori dell'indirizzo Commerciale e quelli dell'indirizzo Alberghiero per poi, al netto dell'esperienza, proporsi come realtà competitiva, come laboratorio di e-commerce a 360 gradi. E non ultimo allargare le esperienze PCTO partendo proprio dagli spazi della scuola. Questo laboratorio mira a potenziare e creare nuove competenze spendibili in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

ASSUNZIONE INCARICO RUP PNRR LABS

NOMINA TEAM PNRR LAB