PNRR - Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Descrizione avviso:

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Descrizione progetto:

Codice progetto

M4C1I3.2-2022-961-P-12097

Il progetto prevede l'individuazione di 21 aule dell'Istituto che saranno trasformate in ambienti didattici innovativi. Le aule saranno multifunzionali: area storico-linguistica, area logico-matematico e scientifica, educazione civica, benessere della persona, per permettere da un lato la personalizzazione della didattica in linea con la pedagogia costruttivista e dall'altro l'inclusione intesa sia come lavoro tra pari sia come personalizzazione della didattica e peer learning. Inoltre gli arredi saranno pensati per essere funzionali all'applicazione delle più innovative metodologie didattiche. Saranno organizzati corsi di formazione per i docenti come misure di accompagnamento per l'utilizzo dei nuovi spazi. In queste aule innovative potranno essere svolte esperienze di apprendimento, utilizzando strumentazioni e arredi da acquistare con il finanziamento assegnato. Il team ha elaborato il progetto, a partire dalla rilevazione delle strumentazioni già in dotazione e dalle metodologie didattiche da applicare, al fine di creare ambienti di apprendimento realmente innovativi e immersivi.

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP CLASSROOM.pdf

PNRR - PROGETTO CLASSROOM FIRMATO