Il Musatti per la pace
Mercoledì 8 ottobre 2025 gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte dell’Istituto Musatti hanno preso parte a una significativa manifestazione per la pace, svoltasi nel cuore di Dolo, in Piazza Cantiere.
L'iniziativa, autorizzata dalle forze dell’ordine e promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha visto i ragazzi e le ragazze uscire simbolicamente dalle aule per portare un messaggio forte e chiaro: basta guerre, sì alla pace, per Gaza e per tutti i popoli colpiti da conflitti.
Il corteo, partito dalla sede Frasio e accompagnato dai docenti in servizio, ha attraversato alcune vie centrali della città in un clima di partecipazione attenta e sentita, per poi concludersi in Piazza Cantiere dove si sono tenuti interventi istituzionali e testimonianze studentesche.
Hanno preso la parola gli assessori del Comune di Dolo, e il dirigente scolastico Enrico Santini, sottolineando l’importanza dell’educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani. Alcuni studenti hanno poi condiviso riflessioni personali e collettive, dando voce al pensiero delle nuove generazioni, stanche di assistere a conflitti che colpiscono in modo drammatico soprattutto i più vulnerabili, come i bambini.
La marcia è stata un momento di profonda consapevolezza e responsabilità civile, un segno concreto dell'impegno del nostro Istituto per formare cittadini attivi, solidali e capaci di alzare la voce contro ogni forma di violenza.