imagealt

AUGURI DI BUON NATALE E SERENO ANNO NUOVO


Questo Natale ci attende inquieti e con un senso di precarietà che da troppo tempo ci sta accompagnando. Forse per qualcuno di noi non c’è proprio nulla da festeggiare e ogni parola di augurio è solo indecente e insopportabile. Stringendoci in modo particolare a queste persone, proprio in questo periodo delle nostre vite così difficile, non voglio rinunciare a ricordarci che ci attende una speranza, simbolo di tutte le speranze possibili, più forte di ogni orizzonte schiacciato su un presente pieno di problemi, capace di accendere una luce su tutto ciò che ci è di più caro e che vale la pena custodire gelosamente.

Alle ragazze e ai ragazzi della nostra scuola un abbraccio particolare. Un pezzo della vostra giovinezza è rubato senza che potete farci nulla, mentre noi vi guardiamo impotenti e senza parole. Però siamo qui, non vi lasciamo, e quando volete, se volete, per qualsiasi vostro bisogno, così come siamo, continueremo ad accogliervi e ad ascoltarvi.

Auguro a tutti un sereno Natale, auspicio di tutti i natali possibili, auguro a tutti di ritrovare con occhi nuovi le cose preziose che possediamo, anche se piccole e silenziose. Ci sorprenda ancora una volta, anche se solo per un istante, il vagito di un bambino che, povero e nudo, è deposto in un mondo stordito dai rumori e dalle preoccupazioni.

Con affetto

Enrico Santini