imagealt

PNRR - AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Il nostro Istituto intende ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e dell'abbandono, favorendo l'inclusione e il successo formativo delle studentesse e degli studenti più fragili attraverso i seguenti interventi pluriennali:

  1. L'avvio di percorsi di mentoring e accompagnamento di singoli studenti fragili;
  2. Il potenziamento delle competenze di base prestando particolare attenzione a studenti in difficoltà organizzando un lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze anche in piccoli gruppi;
  3. La valorizzazione del ruolo delle famiglie nella riduzione della dispersione, rafforzando il rapporto tra genitori e insegnanti per favorire una efficace sinergia tra gli adulti di riferimento.
  4. La promozione del successo formativo, tesa a rafforzare le inclinazioni e i talenti di ciascuno, lavorando in collaborazione con scuole del territorio e scuole dello stesso indirizzo del territorio nazionale. Si intende avviare dei progetti di gemellaggio favorendo gli spostamenti e l'ospitalità tra scuole. Partendo da un'analisi di contesto, si procederà ad individuare le studentesse e gli studenti fragili e a maggior rischio di abbandono e a redigere una mappatura dei loro fabbisogni. Si intende operare, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio nazionale, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo il pieno coinvolgimento delle famiglie. 
Allegati

AVVISO INTERNO SELEZIONE PERSONALE ATA PNRR

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP PNRR DISPERSIONE SCOLASTICA

DISSEMINAZIONE PNRR DISPERSIONE

ACCORDO DI CONCESSIONE PNRR DISPERSIONE

NOMINA TEAM PNRR DISPERSIONE

PROGETTO DISPERSIONE PNRR - FIRMATO