Laboratori formativi su Microsoft Office, Google Workspace e Intelligenza Artificiale per la didattica digitale

Anno scolastico 2026/2027

Al via da ottobre il percorso formativo rivolto ai docenti dell’Ambito 19 – Venezia Sud

Presentazione

Durata

dal 21 Ottobre 2026 al 11 Novembre 2026

Descrizione del progetto

Dal mese di ottobre prende avvio il percorso formativo “Microsoft Office, Google Workspace e Intelligenza Artificiale per la Didattica Digitale Integrata”, realizzato nell’ambito delle iniziative per la transizione digitale del personale scolastico e finanziato dal DM 219/2025.

Il percorso, della durata complessiva di 14 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa Nunzia Marra e si svolgerà in presenza presso la sede centrale dell’IP “C. Musatti” di Dolo. La formazione avrà una forte componente laboratoriale, attraverso esercitazioni guidate, casi reali, attività di problem solving e produzione di materiali direttamente trasferibili nella pratica didattica.

Il programma prevede quattro incontri:

  • 21 ottobre, 14:30–18:30 — Excel e Google Fogli per l’organizzazione e il monitoraggio degli apprendimenti
  • 28 ottobre, 14:30–18:30 — Analisi dei dati con Tabelle Pivot e dashboard
  • 4 novembre, 14:30–17:30 — Word e Google Documenti per la progettazione didattica
  • 11 novembre, 14:30–17:30 — Presentazioni efficaci e strumenti digitali per la progettazione della lezione

Il corso è rivolto a un massimo di 20 docenti dell’Ambito 19 – Venezia Sud, selezionati secondo l’ordine di arrivo delle richieste. Per partecipare è necessario compilare il modulo Google entro il 14 ottobre. Per ottenere l’attestato di frequenza è richiesta la partecipazione ad almeno il 75% delle ore previste.

Per informazioni: Segreteria dell’I.P. “C. Musatti”.

 

AVVIO LABORATORI FORMATIVI SU MICROSOFT OFFICE, GOOGLE WORKSPACE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (Prima edizione)

Obiettivi

  • Sviluppare competenze nell’utilizzo di Microsoft Office e Google Workspace per la pratica professionale del docente.
  • Utilizzare strumenti digitali per organizzare, analizzare e monitorare i dati relativi agli apprendimenti.
  • Progettare documenti e materiali didattici strutturati e professionali.
  • Sperimentare strumenti digitali per la progettazione e la realizzazione delle lezioni.
  • Utilizzare l’Intelligenza Artificiale come supporto alla progettazione didattica, alla rielaborazione dei contenuti e alla produzione di materiali digitali.