Presentazione
Durata
dal 20 Novembre 2024 al 19 Febbraio 2026
Descrizione del progetto
Progetto “VISIT”: L’I.P.S. “Cesare Musatti” apre le porte all’Europa
L’Istituto è lieto di presentare “VISIT”, l’innovativo progetto di mobilità internazionale volto a trasformare l’offerta formativa VET (Vocational Education and Training) e a potenziare l’internazionalizzazione della nostra scuola. Attraverso esperienze di tirocinio e formazione all’estero, il progetto mira a costruire competenze d’eccellenza per studenti, neodiplomati e personale.
1. Studenti e Neodiplomati: Il Lavoro si impara nel Mondo
Per offrire un’alternativa concreta e professionalizzante ai percorsi ordinari, il progetto prevede due linee di intervento:
Per i Neodiplomati (entro 12 mesi): 3 giovani talenti beneficeranno di un percorso di training on the job di 90 giorni a Malta. L’obiettivo è massimizzare l’occupabilità attraverso il confronto con modelli aziendali europei all’avanguardia e il perfezionamento fluente della lingua inglese.
L’obiettivo di “VISIT” è chiaro: superare i confini nazionali per formare professionisti del settore alberghiero e turistico pronti a sfidare il mercato del lavoro globale, portando l’innovazione europea direttamente nelle nostre classi.
Obiettivi
Accrescere le competenze dei neodiplomati per migliorare le loro prospettive occupazionali nel settore turistico.
Luogo
In collaborazione con
Erasmus +, INAPP, Unione Europea
Partecipanti
Studenti neodiplomati nell’anno 2024-2025.
Risultati
Progetto "VISIT": Un successo internazionale per il nostro Istituto
Si è concluso con risultati eccellenti il progetto di mobilità europea "VISIT", che ha visto protagonisti studenti, neodiplomati, docenti e staff dell’IPSEOA in un percorso di crescita professionale e umana tra Spagna, Malta e Finlandia.
I dati e i feedback raccolti confermano che l'internazionalizzazione è ormai una realtà consolidata della nostra offerta formativa.
Studenti e Neodiplomati: Pronti per il mercato globale
L’esperienza sul campo ha trasformato le competenze teoriche in abilità pratiche d'alto livello:
3 Neodiplomati: I 90 giorni di training on the job a Malta hanno forgiato profili professionali pronti all'impiego. Oltre alle competenze tecniche, i ragazzi hanno sviluppato autonomia e problem-solving, tanto che alcuni di loro sono già impegnati in colloqui di lavoro post-tirocinio.
Il bilancio finale: Tutti gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti. Il progetto "VISIT" non è stato solo un viaggio, ma un investimento concreto sull'occupabilità dei nostri ragazzi e sulla modernizzazione della nostra scuola.