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Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link:

Informativa privacy per le famiglie http://www.istitutomusatti.edu.it/pvw/app/VEIP0016/pvw_img.php?sede_codice=VEIP0016&doc=2823707&inl=1

Informativa privacy per il personale dell’Istituto http://www.istitutomusatti.edu.it/pvw/app/VEIP0016/pvw_img.php?sede_codice=VEIP0016&doc=2823705&inl=1

Informativa privacy per i professionisti/imprese http://www.istitutomusatti.edu.it/pvw/app/VEIP0016/pvw_img.php?sede_codice=VEIP0016&doc=2823706&inl=1

Informativa privacy per la didattica a distanza http://www.istitutomusatti.edu.it/pvw/app/VEIP0016/pvw_img.php?sede_codice=VEIP0016&doc=2823704&inl=1

Informativa privacy per la mad http://www.istitutomusatti.edu.it/pvw/app/VEIP0016/pvw_img.php?sede_codice=VEIP0016&doc=2823703&inl=1

2. Chi è il titolare del trattamento

L’Istituto Professionale Statale “C. Musatti”, con sede legale in Via C. Frasio, 37 – 30031 Dolo P.IVA. 90019790279, in qualità di titolare del trattamento, rappresentato dal Dirigente scolastico Prof. Enrico Santini, La informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR“) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) è il

dott. Dei Rossi Francesco; tel.3407959801; 

e-mail: f.deirossi@informaticapa.it ;

mail certificata (pec):  francesco.deirossi@pec.it

3. Quali dati personali sono trattati

  1. Tipo di cookies
  2. Il sito web d’Istituto utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono usate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
  3. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
  4. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.

Il sito web d’Istituto userà solo Cookies Tecnici e di terze parti relative al servizio di google maps

Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:

Cookies tecnici

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  3. L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
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  5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
  6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
  7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookies di terze parti

  1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
  2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
  3. La maggior parte dei cookies di terse parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
  4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
  5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti possono essere utilizzati per creare profili relativi agli utenti su al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
  6. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

Cookies di profilazione

  1. Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
  2. Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

  1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni all’interno del sito web d’Istituto, tranne i dati soggetti al diritto all’oblio per la Pubblicità Legale e l’Amministrazione Trasparente il cui termine è di 5 anni.
  2. I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario.

4.a Registrazione al Sito

Non presente

4.b Attività informativa

Consultare la voce "Privacy" nel menù in alto

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

  1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

Indirizzo internet protocol (IP);

–              Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

–              Nome dell’internet service provider (ISP);

–              Data e orario di visita;

–              Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;

–              Eventualmente il numero di click.

  1. Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
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  3. Qualora il sito si consentito l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
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6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “moduli” specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente.

  1. Supporto nella configurazione del proprio browser
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7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea

Non è previsto alcun trasferimento di dati personali all'esterno dell'Unione Europea

8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

  1. L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
  2. Il presente sito www. edu.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:

– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);

– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).

  1. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento al suo indirizzo email summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la protezione dei dati personali.

     

    https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online

  2. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6 paragrafo 1 lettera a – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9 paragrafo 2 lettera a – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

9. Come può esercitare i Suoi diritti

  1. In caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano.

https://www.garanteprivacy.it/web/guest

Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.lgs. 196/2003.