MUSATTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE 2020

Quest'anno l'emergenza sanitaria ci costringe al distanziamento sociale che rende difficile mantenere fede al nostro primario impegno nei confronti dei nostri ragazzi: la cura e l'arricchimento della relazione interpersonale, irrinunciabile presupposto per garantire la crescita armoniosa ed equilibrata di ciascuno di noi.
Ne soffre la relazione educativa in generale, ma soprattutto tutta quella progettualità didattica pensata con grande entusiasmo dalle varie commissioni d'istituto e costruita in modo da creare in chi vi partecipa l'emozione giusta da cui far scaturire un insegnamento di vita che per sempre resterà nei cuori e nei ricordi.
La lontananza attutisce queste emozioni educative, le sfuoca, le filtra dietro ad un monitor, a distanza...
E quindi, in particolare, ci ha impedito di organizzare un evento emozionante come quello dello scorso anno, in occasione della giornata contro la violenza di genere.
Ma la Commissione cultura, non volendo comunque rinunciare alla partecipazione ormai storica del nostro istituto a questa giornata internazionale, ha chiesto agli studenti del triennio di grafica di riflettere sul tema di questa ricorrenza e di celebrarla con un'immagine, una frase, un colore...
E' nata così una raccolta di suggestioni, legate ognuna alla sensibilità personale del suo autore.
In questo spazio una selezione delle opere realizzate, per celebrare la giornata internazionale contro la violenza di genere con un'emozione, seppur a distanza.